Nipoti di Babbo Natale Progetto
Sostieni il progetto di Un Sorriso in Più Onlus

La felicità è un dono

La storia

L’idea ci è stata proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. La radio nazionale del suo paese ha realizzato e promosso questo progetto nel 2017. Hanno partecipato centinaia di case di riposo e quasi 14.000 anziani hanno visto realizzato un loro desiderio.

Un progetto semplice, ma così pieno di vita, che noi di “Un Sorriso in Più” abbiamo abbracciato subito con entusiasmo!

La sua bellezza e la sua forza stanno innanzitutto nella possibilità, che viene data agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Spesso gli anziani sono talmente isolati e chiusi in se stessi, che perdono la capacità di sentire i propri bisogni o non trovano il modo per esprimerli. Vedere i loro desideri realizzati sarà un momento di gioia e di gratificazione, soprattutto per gli anziani più soli: sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più importanti e meno soli!

Come diventare Nipote

Regalo o esperienza?

Scegli la persona alla quale vuoi fare un regalo oppure regalare un esperienza.

Conferma

Compila il modulo con i dati personali e conferma.

Contatto

Verrai contattato direttamente dalla struttura via e-mail per organizzare i dettagli della consegna del regalo, oppure dell'esperienza.

Consegna

Consegna il tuo regalo di persona, spediscilo o vivi l’esperienza insieme all’anziano.

Congratulazioni

Sei diventato Nipote di Babbo Natale! Mandaci una tua foto o una testimonianza a info@nipotidibabbonatale.it

Le regole generali

Un Sorriso In Più, Associazione Onlus che promuove il progetto, mette a disposizione la piattaforma “Nipoti di Babbo Natale” ad uso delle residenze per anziani di tutta Italia, che vogliono far vivere un Natale magico ai propri ospiti e scelgono di aderire al progetto. I desideri degli anziani vengono messi online direttamente e in autonomia dagli operatori delle case di riposo (tramite un accesso riservato), senza alcun filtro da parte dell’organizzazione. Ogni ente partecipante si assume pertanto la piena responsabilità in merito all’autenticità dei desideri caricati sul sito e si fa carico delle comunicazioni/relazioni con i donatori (l’organizzazione si riserva di denunciare alle autorità competenti comportamenti dolosi o fraudolenti messi in atto attraverso la piattaforma).
Chiunque può realizzare il desiderio di un anziano: andando nella sezione “Desideri”, potrà visualizzare l’elenco dei desideri disponibili e scegliere il proprio dono. Cliccando sul pulsante “Voglio regalare”, il donatore potrà compilare un modulo con i propri dati e in pochi secondi riceverà una mail di verifica al proprio indirizzo (i dati forniti verranno gestiti dall’Associazione Un Sorriso In Più Onlus, promotrice del progetto, e trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del GDPR (UE) 2016/697 in vigore dal 25/05/2018 – informativa completa.

Da questo momento, il regalo risulterà riservato e il donatore, in breve tempo, verrà contattato (telefonicamente o via mail) dalla struttura presso la quale l’anziano risiede, così da potersi accordare in merito alla consegna del regalo o alla realizzazione dell’esperienza.

La realizzazione del desiderio verrà pertanto concordata direttamente tra la casa di riposo e il donatore, senza l’intermediazione dell’Associazione Un Sorriso In Più. La piattaforma “Nipoti di Babbo Natale” non prevede la possibilità di acquistare un regalo online, e non comporta nessun costo aggiuntivo a carico del donatore (è tuttavia possibile scegliere di sostenere le spese di gestione e mantenimento del progetto mediante una donazione liberale all’Associazione Un Sorriso In Più). I regali dovranno pertanto essere acquistati autonomamente dal donatore e consegnati (di persona o tramite spedizione) all’anziano presso la struttura in cui risiede. Per i regali che non potranno essere consegnati personalmente, la struttura si impegnerà a dare un feedback al donatore sulla ricezione degli stessi.
Quando il regalo è un’esperienza: i dettagli organizzativi andranno concordati con la casa di riposo; nel caso in cui la realizzazione dell’esperienza comporti l’uscita dell’anziano dalla struttura, il valore del dono dovrà prevedere anche la quota per un accompagnatore.
Se il desiderio non verrà effettivamente esaudito o non verranno presi accordi con la struttura sulla realizzazione dell’esperienza entro 9 giorni, il desiderio verrà nuovamente inserito nella lista di quelli da realizzare e aspetterà un nuovo Nipote di Babbo Natale.
L’Associazione Un Sorriso in Più non può in alcun modo garantire che tutti i desideri inseriti sulla piattaforma vengano esauditi.

Grazie a voi

Partner

como
Fondazione Provinciale della comunità Comasca
Finanziatore
io
Katerina Neumann
Ideatrice
laura-a
Zox design
Video e visual design
pc
R&D Digital
Programmazione